© 2019 Paola Montanaro Paper Magazine Collage Art

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

COLLAGE ART (CARTA PITTURA)  100% carta

La parola collage viene dal francese e significa letteralmente incollare.
Oggi si definisce con questo termine qualsiasi manufatto realizzato incollando su una superficie piana uno strato realizzato attaccando insieme elementi, anche diversi, come carta di giornale, carta da parati, illustrazioni o stoffa. Come tecnica artistica vera e propria il collage nasce all'inizio del novecento e fin dagli anni '30 aveva interessato parecchi artisti, per la liberta' espressiva che offriva attraverso l'uso di materiali insoliti e inusuali.

Il collage rappresenta un significativo momento dell'arte, poichè, dopo l'esasperato sperimentalismo dell'Espressionismo, denuncia il desiderio di un recupero della materialità, l'aspirazione a restituire all'arte una sua connotazione anche fisica; si pensa insomma di recuperare un vero e proprio corpo a corpo con la materia dell'arte nei suoi aspetti più disparati, con un richiamo e un aggancio alla realtà oggettuale, alla sua concretezza, ai suoi materiali.
Estratto dell'articolo di Silvia Adiutori pubblicato sulla Rivista Nuove Arti Terapie (Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie) N. 15 Anno IV° 2011